Videomapping: un nuovo utilizzo della luce
Il videomapping è una tecnica di animazione che negli ultimi anni sta riscuotendo un grandissimo successo in innumerevoli ambiti. Rappresenta la nuova frontiera nell’utilizzo dell’illuminazione e la sua versatilità è senz’altro una parte importante della sua enorme diffusione. Infatti, il videomapping può essere realizzato su qualsiasi superficie, che viene immediatamente trasformata in un display su cui vengono proiettate forme e animazioni. L’intero processo avviene in forma digitale, quindi l’elaborazione viene gestita attraverso un software specifico che progetta l’animazione in base al tipo di superficie disponibile: con il videomapping possono essere realizzati tutti gli effetti di luce possibili, dalle animazioni più divertenti alle forme o alla semplice illuminazione d’arredo urbano. Il videomapping ha nella struttura 3D un altro dei suoi più importanti punti di forza: è la miglior soluzione per creare scenografie, anche complesse, senza l’onere di avere a che fare con le strutture fisiche, che oltre a essere ingombranti e costose richiedono tempo per essere montate e smontate, quindi manodopera e costi aggiuntivi.
Quanto costa il videomapping?
Per molti aspetti, quindi, il videomapping sembra essere la risposta definitiva a tanti problemi: è pratico, versatile e l’animazione può essere modificata in qualsiasi momento intervenendo sul software di creazione. Ma il videomapping quanto costa? Questa domanda non è di semplice risposta, perché sono diversi gli elementi che devono essere valutati per creare un preventivo accurato. Va però specificata una cosa: il videomapping è molto più economico di quanto non si immagini! Ogni volta che un cliente si rivolge a noi per realizzare un progetto di videomapping si stupisce nel momento in cui gli presentiamo la previsione di spesa, perché visti i risultati e visto l’effetto finale, chiunque si aspetta che questo lavoro abbia un costo molto più elevato. Tutto dipende dalla complessità del lavoro che viene commissionato, ovviamente: la semplice proiezione di un’animazione o di un effetto ottico su una superficie, sia questa la facciata di un palazzo o la parete di un centro espositivo, richiede esclusivamente la progettazione dell’animazione e il noleggio del proiettore per la realizzazione finale del lavoro. Un progetto più complesso come un’animazione che necessita della sincro musicale, gli effetti strobo e quant’altro, tutto realizzabile con il videomapping, ovviamente richiede un impegno supplementare e l’impiego di altre strumentazioni e personale specializzato che, quindi, fa salire il prezzo finale del progetto. Banalizzando il tutto e riducendo l’argomento del costo videomapping ai minimi termini, si può dire che si parte da una base di meno di 5000 euro per arrivare fino a 20.000 per lavori molto complessi. Ovviamente, l’unico modo per conoscere esattamente il prezzo del proprio progetto di videomapping è quello di chiedere un preventivo personalizzato, parlando direttamente con un esperto, che saprà indicare con precisione costi e servizi. La nostra azienda si rivolge a chiunque voglia realizzare un videomapping per eventi, feste oppure come installazione permanente. Abbiamo a disposizione le attrezzature più moderne e le tecnologie più avanzate per assecondare qualsiasi richiesta dei nostri clienti, attingendo a una lunga esperienza che abbiamo maturato sul campo in tutti questi anni di attività nel settore. Realizziamo preventivi bloccati, che una volta consegnati al cliente e da questo accettati non vengono successivamente modificati, quindi offriamo la chiarezza e la sicurezza di un prezzo certo e non variabile, se non in relazione a modifiche che vengono eventualmente richieste in corso d’opera dal cliente. Fare una stima esatta del costo videomapping non è possibile senza un confronto con il cliente.
I tempi di un progetto di videomapping: quanto incidono sui costi?
Per la valutazione del costo di un progetto di videomapping non bisogna mai dimenticare che si tratta di un lavoro artistico e che, come tale, ha i suoi tempi. Il videomapping, infatti, sebbene nell’effetto finale appaia come una semplice proiezione su una superficie, in realtà per essere realizzato richiede un dispendio di energie e di professionalità notevole. In primis, infatti, ci dev’essere la conoscenza delle apparecchiature per la sua realizzazione, che non sono solo i proiettori o i software di progettazione, perché quando si ha a che fare con un progetto di un certo tipo c’è anche un grandissimo lavoro di regia che dev’essere effettuato per la riuscita del progetto. La difficoltà di un’installazione di videomapping si evince dal fatto che per ogni minuto di animazione sono richieste complessivamente dalle 8 alle 24 ore di lavorazione se si considera l’impegno di tutti i professionisti che vengono chiamati alla sua realizzazione. Ovviamente, tutto dipende dal tipo di progetto e dalla sua complessità ma a queste ore devono essere aggiunte quelle pratiche, ossia quelle dedicate alla eventuale preparazione della superficie e alla sua mappatura. Per concludere il discorso dei tempi e dei costi, va considerato che in alcuni casi il videomapping è utilizzato in modo spot, quindi come scenografia per una serata o un evento, mentre in altri casi è richiesto come installazione permanente o semi-permanente: ovviamente i costi vengono calcolati in maniera differente in uno o nell’altro caso, perché il noleggio delle attrezzature segue logiche molto diverse ed è necessario personalizzare il contratto di servizio sulla base di ogni esigenza, ricordandosi sempre che ogni progetto di videomapping è personalizzato e uno stesso lavoro non può essere mai riutilizzato esattamente com’è stato pensato in origine per un progetto diverso.
Per questo motivo vi invitiamo a contattarci per richiedere un preventivo personalizzato e maggiori informazioni più specifiche.